UNA MATTINATA IN COMPAGNIA DEL VESCOVO LEONARDO D’ASCENZO

Nella giornata di oggi, i bambini hanno vissuto un’esperienza molto significativa.
A toccare con mano la nostra realtà educativa è stata la presenza del Vescovo che, durante la mattinata, ha conosciuto tutti i nostri bambini e soprattutto tutto ciò che i bambini hanno realizzato.

Il momento del circle time è stato arricchito dalla figura del Vescovo che ha, da subito, cercato di instaurare una relazione con tutti i piccoli; successivamente ci siamo spostati nell’area dell’accoglienza.
Ognuno al proprio posto ed ecco che comincia la presentazione del calendario dell’avvento: diverse coppie di bambini, supportate dal Vescovo, si sono susseguite nel scoprire l’elemento natalizio che si celava all’interno delle caselle del calendario montessoriano.
Molto emozionante è stato il momento della benedizione di tutti i Bambin Gesù e di tutti i nostri pargoli: comincia oggi un cammino di fede che durerà per tutta la vita.

La giornata è stata animata da un gioioso canto di Natale che ha coinvolto tutti i presenti. In conclusione i bambini hanno donato al Vescovo ciò che avevano prodotto durante il laboratorio “PICCOLI CHEF”, le stelline ( simbolo anche delle magliette che i bimbi hanno realizzato per l’occasione di oggi),dolcetto molto apprezzato anche dai palati dei più piccoli.

La mattinata è terminata con la consegna di un regalo davvero speciale l’ “ALBERO DELLA VITA”, una tela in cui figura il tronco del cristianesimo e le mani di una chioma che, ci si augura, diventi sempre più rigogliosa.

Ringraziamo a tal proposito l’intervento dell’artista Giuseppe Cartolano, prezioso nella realizzazione delle iconografie cristiane.