Modello 231

Il Modello 231 è un modello di Organizzazione e Gestione finalizzato alla prevenzione dei reati di cui al d.lgs 231/01 da parte dei dipendenti; il Modello descrive e norma il modo di agire, fissa il rispetto di leggi e regole esterne ed interne, definisce il modo di agire nei confronti di clienti, fornitori, azionisti, della Pubblica Amministrazione, dei Dipendenti, di tutti coloro che possono essere influenzati dalla o avere un interesse nella società.
Il Modello 231 prevede un organismo di Vigilanza, soggetto responsabile di sorvegliare e di verificare regolarmente l’efficacia del Modello, di segnalarne eventuali deficienze e di aggiornarlo in seguito a modifiche normative o organizzative.
La responsabilità 231 si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto e mira a coinvolgere nella punizione di taluni illeciti penali gli Enti che abbiano tratto vantaggio dalla commissione del reato con l’applicazione di un sistema punitivo particolarmente incisivo dal quale possono scaturire sanzioni pecuniarie di massima rilevanza e misure interdittive che possono arrivare alla sospensione o revoca di licenze e concessioni, divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, interdizione dall’esercizio dell’attività, esclusione o revoca di finanziamenti e contributi, divieto di pubblicizzare beni e servizi.
La Cooperativa da ottobre 2016 ha implementato un modello di organizzazione ai sensi del D.lgs. 231/2001 per un controllo continuo ed effettivo sui processi operativi ed amministrativo-gestionali, nonché una fluidità nella circolazione delle informazioni tra la base operativa e il management, al fine di adottare modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la commissione dei reati. Tale modello fornisce l’opportunità di istituire un efficiente sistema di governance e di gestione dei rischi, al fine di conferire trasparenza alle procedure interne e migliorare l’immagine pubblica. Nel mese di dicembre 2016 è stato nominato, altresì, l’organismo di vigilanza.

VISUALIZZA IL CODICE ETICO